QUANTO E’ IMPORTANTE LO SPORT PER I BAMBINI

 

 

 

Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da essere stato riconosciuto dalle nazioni unite con un diritto fondamentale .

Un attività fisica adeguata fa bene sia al fisico che alla mente e li aiuta a crescere e svilupparsi in modo sano e sereno .

Ecco perchè tutti i bambini dovrebbero praticare una regolare attività sportiva, esso è fondamentale per crescere in maniera armoniosa, sia da un punto di vista fisico che psicologico.

I bambini che lo praticano rafforzano il corpo, ma apprendono anche l’importanza di valori fondamentali come l’amicizia, la solidarietà, l’autodisciplina, la fiducia in se stessi, il lavoro di squadra .

LO SPORT INSEGNA L’IMPORTANZA DELLO SFORZO E DELL’IMPEGNO

Niente più dello sport può aiutare il nostro bambino a comprendere l’importanza dello sforzo e dell’impegno per ottenere dei risultati nella vita .

Lo sport, infatti, gli renderà subito chiaro che per raggiungere i propri obiettivi è necessario faticare, allenarsi con costanza e non demordere mai .

Gli psicologi confermano che lo sport aiuta il bambino a sviluppare la cosiddetta “FORZA  DI VOLONTÀ ANEVROTICA”, quella in cui cioè raggiungere un risultato non diventa una nevrosi, una specie di ossessione: si impara a puntare in alto,  ma consapevoli che a volte si può vincere e a volte no. Questo atteggiamento aiuterà senz’altro il bambino ad affrontare meglio ogni difficoltà che incontrerà nel suo percorso, senza arrendersi o ritenere nessun ostacolo davvero insormontabile 

E in caso di sconfitta, lo sport gli insegnerà a gestire la delusione e a farne uno stimolo per continuare ad impegnarsi .

La nostra metodologia prevede nel corso degli allenamenti di calcio di individuale un percorso di mental training dove si lavora su un aspetto molto importate l’autostima.

Il metodo Smart aiuta il nostro giocatore a diventare più consapevole di se stesso, favorendo lo sviluppo della sua personalità nella maniera più armoniosa .

La pratica sportiva è importantissima, infatti, per fortificare il carattere: si entra in contatto con il proprio corpo si impara a conoscere la capacità, le risposte, sentendosi sempre a proprio agio. Questo rapporto sereno con la propria fisicità è davvero fondamentale  per poter assumere sempre più sicurezza via via che si cresce e di venire più consapevoli di sé.

Il bambino, praticando l’attività fisica, diventerà sempre più autonomo, e se avrà scelto lo sport più giusto per lui, i risultati non mancheranno, con annesse le prime grandi soddisfazioni !

Riuscire bene in qualcosa che gli piace lo renderà ancora più sicuro di sé stesso .