PARLIAMO DI PSICOCINETICA

Nella metodologia Smart la Psicocinetica è molto usata sia nella parte tecnica sia nella parte coordinativa .

La Psicocinetica rappresenta un aspetto molto importante dell’allenamento per qualsiasi persona ma sopratutto per i giovani .

Diverse sono le definizioni che si potrebbero accostare a questo termine,tuttavia, noi della Smartgoal Individual lo intendiamo come :

“L’aspetto dell’allenamento  che mette in relazione la parte cognitiva dell’individuo con la rapidità di esecuzione del corretto movimento “.

 

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il periodo sensibile in cui si verifica un maggiore apprendimento di questo aspetto, risulta essere la fascia d’età compresa tra i 7 anni e gli 11 anni. Gli stimoli indotti dall’esterno in modo imprevedibile portano ad un miglioramento delle capacità cognitive: l’atleta in questo modo sarà capace di adattarsi rapidamente alle svariate situazioni di gioco,attuando un gesto motorio  veloce ed efficace.

 

Per questo, nel nostro programma di allenamento, miriamo ad allenare la velocità di pensiero che ,conseguentemente, porterà l’atleta a fare delle scelte motorie correttene minor tempo possibile.

 

Questo implica un miglior sviluppo sia delle capacità tecniche sia quelle coordinative.

 

A cura del Prof Luca De Biase

Copyright ASD SmartGoal Individual - Cookie Policy - Privacy Policy